Sarebbe opportuno, visto la delicatezza dell’intervento di risanamento, rivolgervi a ditte specializzate del settore… Partendo da un’indagine per evitare interventi e costi inutili e, a volte, andando a peggiorare la situazione.
Umidità di risalita
L’umidità di risalita è causata dalla presenza di acqua nel terreno. L’umidità presente nel sottosuolo può giungere alla base della muratura e, sfruttando il principio della capillarità, salire attraverso la parete.
Tale processo può essere agevolato dalla presenza di sali. Il fenomeno dell’umidità di risalita interessa solitamente le pareti che si trovano al piano terra o sotto il livello del suolo (esistono soluzioni studiate appositamente per i muri controterra e per quelli interrati).
Vi sono delle caratteristiche particolari che permettono di distinguere l’umidità di risalita dalle altre forme di umidità sui muri, quale la condensazione. I tratti distintivi sono:
- la macchia è uniforme e procede dal pavimento verso l’alto;
- il bordo della chiazza è ben definito e di solito non supera l’altezza di un metro;
- la macchia persiste anche al variare delle condizioni climatiche e del tasso di umidità relativa;
- la presenza di sali durante i periodi di elevata evaporazione ambientale.
Ogni tipo di edificio in muratura è soggetto a degrado da parte dell’acqua, che sale capillarmente nei materiali di costruzione. Tale fenomeno ha sempre interessato l’edilizia, ma i costruttori lo consideravano inevitabile, imprescindibile dalla struttura stessa.
L’acqua è naturalmente presente nel terreno e tende a risalire lungo i materiali che si prestano ad assorbirla, provocando così macchie alla base della muratura, sgretolamento delle tinteggiature, distacco degli intonaci o di frammenti di pietre e mattoni.
Inoltre, in caso di presenza di sali disciolti nel terreno o nei materiali di costruzione, la risalita dell’acqua si estende ulteriormente verso l’alto.
Oltre ai danni estetici, l’umidità ascendente accresce la dispersione del calore verso l’esterno dell’edificio ed aumenta l’umidità interna degli ambienti, provocando problemi igienici ed ambientali.
Tipologie di umidità di risalita
- Primaria capillare: si verifica quando la base della muratura riceve abbondante acqua liquida attraverso la superficie orizzontale di appoggio sul terreno.
- Primaria non capillare: è invece molto frequente negli edifici storici, dove l’umidità si trasferisce dal terreno alla muratura.
- Secondaria capillare: si manifesta quando gli apporti di acqua liquida provengono da fonti diverse, che non attraversano la base muraria a contatto del terreno.
- Secondaria non capillare: è la situazione più frequente e riguarda tutte le cause di apporto di umidità laterale sulle murature non protette, antiche e recenti, provenienti da massetti, pavimenti e da altri elementi costruttivi, comprese le sopraelevazioni del terreno rispetto alla quota d’origine.