Inoltre, la resina idroespansiva si può utilizzare anche per altri interventi, a patto che il lavoro venga svolto da personale altamente specializzato.
Nei video che seguono vengono mostrate altre applicazioni della resina idroespansiva.
ATTENZIONE alla pressione esercitata dalla resina che, durante la catalizzazione, tende ad aumentare di volume.
Resine idroespansive
La tecnica consiste nell’iniettare, con l’ausilio di una pompa ed appositi packer (iniettori), una speciale resina idroespansiva a pressione variabile (fino a 250 atmosfere).
Questa resina è in grado di saturare definitivamente tutti gli spazi vuoti presenti nelle fondazioni, riprese di getto, crepe e fessurazioni dei muri in calcestruzzo di tutte le tipologie di murature, arrestando così le infiltrazioni d’acqua e l’umidità in controspinta, mantenendo la struttura asciutta in tutto il suo spessore ed evitando così il deterioramento e l’ossidazione del ferro.
Il sistema permette anche di creare una vera e propria membrana impermeabilizzante tra i diversi getti di calcestruzzo della struttura, in situazioni in cui non è possibile intervenire dall’esterno.
Il metodo più sicuro e versatile prevede l’iniezione ad alta pressione di speciali resine idroespansive che reagiscono a contatto con l’acqua. Il risultato è una struttura poliuretanica morbida e flessibile a cellule chiuse, resistente anche in ambienti corrosivi, in grado di saturare definitivamente tutti gli spazi vuoti.
Questo impedirà all’acqua di penetrare nella muratura e le consentirà di incanalarsi nel suo corretto percorso. L’arresto immediato delle infiltrazioni d’acqua permetterà di mantenere la costruzione asciutta in tutto il suo spessore, impedendo che i materiali che compongono la struttura si deteriorino.
Sigillatura: i fori vengono realizzati con un angolo di 45°, per una profondità di circa la metà dello spessore del muro, fino ad intersecare le crepe di venuta d’acqua. La distanza dei fori può variare tra i 15 cm e i 90 cm. Infine vengono installati gli iniettori, tramite i quali verrà iniettata la resina, che andrà a creare una guarnizione all’interno della muratura, fino alla sua completa saturazione.
Nel caso in esame è prevista:
- La rimozione di eventuali detriti.
- La formazione di fori del diametro di 12mm / 14mm.
- L’inserimento degli iniettori nei fori.
- L’iniezione di acqua per eliminare polveri e detriti, ma soprattutto per inumidire la struttura, in modo tale che la resina possa reagire.
- La rimozione degli iniettori dopo la catalizzazione della resina.
- La stuccatura dei fori.
Resine granigliate
Impiego di ciottoli di marmo e resina la cui miscela consente di realizzare una superficie monolitica, antiscivolo e drenante, pavimentazioni di piazze, piste ciclabili, spazi pubblici, terrazze, piazzole di sosta per autoveicoli.
Lavanderia H2o
Segnaletica orizzontale
Resine industriali
Le resine e pitture industriali sono fondamentali per la protezione e la finitura di superfici esposte a condizioni ambientali e di lavorazione estreme. Le resine garantiscono resistenza chimica e meccanica, migliorando la durabilità di pavimentazioni, rivestimenti e componenti strutturali.
Resine e Pitture su lavorazioni industriali